Ashar Gan parteciperà con un workshop su “A(do)zioni a Km Zero” DOMENICA 10 GIUGNO dalle 16.00 alle 17.00. Vi aspettiamo!
La manifestazione DIREFARECOSOLIDALE – VII edizione, organizzata dall’omonima associazione, prevede durante la settimana dal 4 al 10 giugno una serie di eventi che culminano con il programma di sabato 9 e domenica 10. Il tema centrale della manifestazione sarà il rapporto tra immigrazione e territorio.
Seminario via Trieste – da lunedì 4 a domenica 10
Nella settimana della manifestazione, a partire dal lunedì 4 giugno sotto i portici del Seminario in via Trieste n. 44  si allestirà la mostra Il cibo nell’arte. L’importanza del cibo nella storia dell’umanità si può certamente capire da come gli artisti, nelle varie epoche, hanno trattato questo tema. La mostra vuole evidenziare come il cibo è stato ed è rappresentato nelle opere d’arte.
La mostra verrà inaugurata martedì 5 giugno con una Cena Solidale da tenersi nei locali del CFIQ- Il germoglio in via Silvio Pellico 42.
La mostra sarà visibile dal 4 al 10 giugno presso i portici del seminario; la domenica 10 giugno si concluderà con la cena finale della manifestazione “In popoli si incontrano”.
Sala “Pacem in Terris” 
Una sera della settimana (ad oggi non è ancora stata stabilita) verrà organizzata, presso la sala “Pacem in Terris” in via del Pino 49, una conferenza sul rapporto tra popoli  e alimentazione. Interviene Irma Naso.
Piazza San Donato – sabato 9 e domenica 10 giugno
La manifestazione DIREFARECOSOLIDALE – VII edizione viene proposta nella versione tradizionale il sabato pomeriggio e la domenica 9 -10 giugno in Piazza San Donato a Pinerolo.
Il tema della manifestazione è focalizzato sulle comunità straniere che a vario titolo partecipano alla vita economica del pinerolese. Conoscere le molte realtà dell’immigrazione locale è importante per far crescere la cultura dell’accoglienza e lo scambio culturale. Incontri, dibattiti, concerti di gruppi etnici, conoscenza del cibo sono le iniziative che possono far conoscere meglio questa realtà.
L’evento è strutturato attraverso diversi stand, una zona convegno e una zona workshop dove si terranno laboratori e presentazioni di esperienze concrete di transizione. Quest’anno si affronterà il tema del rapporto tra immigrazione e territorio.

 Sabato 9 giugno in Piazza San Donato:

Piazza San Donato – Area Convegni 

  • ore 16:00 presentazione di esperienze relative al tema della DIVERSITA’ con la partecipazione delle associazioni e istituzioni che operano sul territorio pinerolese (Diaconia Valdese, CISS, COESA e altre associazioni).
  • Sabato sera dalle 21 alle 24 festa dei popoli con balli etnici
 Il programma di domenica 10 giugno:
Piazza San Donato – Area Convegni 
  • Ore 10:30   Il commercio equo e solidale col sud del mondo. Esperienze Slow food – orti in Africa
  • Ore 15:30  Le comunità immigrate si presentano. Come le comunità immigrate contribuiscono all’economia del pinerolese (in agricoltura, nelle attività di cura alla persona, in artigianato, nell’industria).
  • Ore 17:00  L’influenza dei cambiamenti climatici sull’emigrazione dei popoli.

Piazza San Donato – Stand delle Associazioni e comunità straniere

Domenica in piazza San Donato e nella vie limitrofe verranno allestiti gli stand delle associazioni del Pinerolese. Alle precedenti edizioni hanno partecipato, tra gli altri, Legambiente Pinerolo, Libera, Diaconia Valdese, Ass. Mai Soli, AMA, ANAPACA, Centro Missionario Diocesano, Ashar Gan Onlus, Ass. Cult. Adamev@, Ass. Il Riparo, LILA ecc..
Saranno allestiti uno o più stand sugli usi e costumi a cura delle comunità straniere con i seguenti obiettivi: 

  • Portare nella comunità civile la convinzione che i migranti sono soggetti artefici della società in cui vivono e non solo suoi fruitori.
  • Proporre le migrazioni come potenziale ricchezza, provvidenziale risorsa da scoprire e da valorizzare per stimolare la associazione, l’educazione e l’accoglienza. 
  • Dare voce alle forze che si adoperano per la realtà migratoria e permetterne la collaborazione. 

Trasformare l’evento in progetto per accrescere l’integrazione delle comunità etniche, sensibilizzare sulla realtà globale dell’immigrazione e stimolare la società civile a cercare soluzioni e leggi giuste a favore dei migranti.

Piazza San Donato – Mercato contadino
Sarà presente un mercato etico contadino con produttori e artigiani provenienti dalla campagna e dalle valli.
 
Piazza San Donato – Workshop
Nelle zone Workshop si terranno nella giornata di domenica diversi laboratori tra cui alcuni sulla preparazione dei cibi etnici delle comunità del pinerolese, sul confronto interreligioso, sul lavoro immigrato, sugli effetti della globalizzazione  ecc.. 

  • le  associazioni partecipanti potranno presentare dei workshop sui temi di loro interesse

spettacolo folklorico, laboratori e workshops verranno eseguiti a cura delle comunità straniere.

Cortile del seminario via Trieste – Cena 
A conclusione della manifestazione si terrà la cena finale “I popoli si incontrano” in cui i partecipanti portano i cibi da loro preparati. Il momento conviviale sarà certamente il modo migliore per salutarci e parlare della giornata trascorsa insieme.

Rassegna dell’Artigianato 2018
In collaborazione con gli artigiani contattati durante l’artigianato 2017 si pensa di continuare con la presentazione di esperienze di artigianato etico ed ecocompatible.
DIREFARECOSOLIDALE 2018
Tag: